NOVECENTO

24lug21:00Evento passatoNOVECENTOdi Alessandro Baricco

Dettagli Evento

“Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia, e qualcuno a cui raccontarla”.

Sarà che a leggerla questa frase ci è sembrato di averla scritta noi. Sarà che Novecento è una di quelle storie che segnano il passo del nostro viaggio nel mondo della letteratura. Sarà che se un libro lo leggi cento volte, e ti emozioni sempre, ogni maledetta volta, ti nasce dentro la voglia di condividerlo. Sarà quel che sarà… Di sicuro, però, mettere in scena Novecento è stata una di quelle esperienze che hanno molto a che fare con la felicità….

Poche pagine, una sinfonia di parole, e una storia che sembra riecheggiare leggende d’altri tempi. ‘Si diceva che il ‘Virginian’ fosse un piroscafo, che negli anni tra le due guerre faceva la spola tra Europa e America, con il suo carico di miliardari, di emigranti e di gente qualsiasi, e che nelle sue stanze si esibisse ogni sera un pianista straordinario, dalla tecnica strabiliante, capace di suonare una musica mai sentita prima, meravigliosa. E di lui si diceva che la sua storia fosse stata pazzesca, che fosse nato su quella nave e che da lì non fosse mai sceso. E che nessuno ne conoscesse il perché’.

Una fiaba struggente, amara, dolcissima. La storia di un pianista eccezionale, capace di suonare una musica meravigliosa, una musica che non esiste da nessuna altra parte che non sia l’oceano. Il suo nome è Novecento, il suo mondo una nave dalla quale non sa scendere. Perché oltre quella nave c’è la vita. Quella vera. E la musica, quella che “suona perché l’oceano è grande e fa paura” è invece l’unica vita che sa immaginare. È una musica che può suonare attraverso ottantotto tasti, una musica infinita attraverso uno strumento finito. L’unica musica che Novecento sa suonare. La sola vita che può vivere.
Una storia straordinaria da leggere piano, adagio, a lume di candela, da soli o in compagnia, con piacere, gustandola, innamorandosene, pagina per pagina, emozione per emozione, una lezione di vita piccola, preziosa, unica. Perderla sarebbe un peccato. Tenerla solo per sé un sacrilegio.

con  Paolo Cresta

more

Ora

(Sabato) 21:00(GMT+02:00)

Location

Real Orto Botanico di Napoli

Via Foria, 223

Prenota

In caso di annullamento di un evento per motivi non imputabili all’Organizzazione, il costo del biglietto non sarà rimborsato, ma potrà essere convertito in coupon per un altro evento nell’ambito della stessa rassegna. *** In riferimento alle misure di tracciamento "anti COVID" è necessario indicare, all'interno del campo "note", nome e cognome di ciascuno dei partecipanti all'evento.

Il sistema di pagamento online adotta il circuito PayPal, ma può essere utilizzata qualsiasi carta di credito. Perfezionando l'acquisto si riceverà un'email che sarà sufficiente mostrare all'ingresso, su smartphone o stampata

Non è più possibile acquistare biglietti per questo spettacolo.