LA CENA CON DELITTO

 

 

VERIFICA DISPONIBILITÁ E PRENOTA
16 Mar

LA CENA CON DELITTO

Il format originale del murder party del Teatro Il Pozzo e il Pendolo

La cena con delitto, è un format che ventun’anni fa il Pozzo e il Pendolo ha importato dalla Gran Bretagna. Il murder party, di matrice anglosassone nasce nella seconda metà dell’ottocento, come forma di intrattenimento dell’alta borghesia. La fusione tra il teatro ed il gioco, l’utilizzo del modello d’indagine deduttivo, l’interazione tra il pubblico e gli attori, l’ossequio alla regola della credibilità rappresentano i cardini fondamentali di questa forma di intrattenimento che riscuote oggi come nel secolo scorso grande  consenso del pubblico.
Il Pozzo e il Pendolo fa del rispetto delle regole auree teorizzate proprio dalla regina del giallo Agatha Christie, un diktat. Così come l’utilizzo filologico del format ottocentesco rappresenta la nostra cifra stilistica
La cena con delitto de Il Pozzo e il Pendolo è uno spettacolo gioco che prevede l’interazione del pubblico con un cast di attori professionisti. L’obiettivo è svolgere un’indagine e risolvere un caso giallo.

I copioni utilizzati da il Pozzo e il Pendolo sono elaborazioni originali. Partono, però sempre da ambientazioni e metodi d’indagine mutuati dai grandi classici del giallo.
Come prescrive la regola dei murder party ottocenteschi, la linea guida della cena con delitto è il “giallo della camera chiusa” vale a dire un omicidio commesso in un luogo nel quale nessun altro a parte gli indiziati iscritti “ nel registro degli indagati” sarebbe potuto accedere.

Il Pozzo e il Pendolo organizza e mette in scena i propri format di matrice “crime story” anche per società ed organizzazioni nell’ambito di eventi aziendali ed attività di team building: dalla partecipazione ai nostri giochi emergono la capacità analitica e di ascolto tra i componenti della squadra, la valutazione obiettiva delle risorse a disposizione, la gestione delle conflittualità nonché l’attitudine al ruolo di leader.

La Cena con Delitto è quindi un vero e proprio spettacolo teatrale, cui si prende parte in qualità di investigatori e, in alcuni casi, da indiziati. Nel corso dell’evento, che può durare dalle due ore e mezza alle tre, è offerta una cena a buffet, con servizio dei camerieri. Le fasi del Gioco/Spettacolo si alternano a quelle della cena. Il menù è di norma composto da antipasti misti serviti a vassoio nella fase di accoglienza e da due primi, un secondo e contorni.  Sono compresi cocktail alcolico ed analcolico, vino bianco o rosso e acqua minerale.

***Non è possibile attuare alcuna variazione alla tipologia di menù, che, di norma, è stabilito solo pochi giorni prima dell’evento.