mio fratello

10set21:00mio fratellodi Daniel Pennac

Dettagli Evento

“Non so niente di mio fratello morto, se non che gli ho voluto bene. Sento moltissimo la sua mancanza, e tuttavia non so chi ho perso.”

Daniel Pennac Poco tempo dopo la morte del fratello Bernard, Daniel Pennac allestisce una lettura scenica di un celebre racconto di Melville, Bartleby lo scrivano. Per il personaggio di Bartleby, lui e Bernard avevano la medesima predilezione. Alternando qui gli estratti del suo adattamento teatrale di Bartleby e gli aneddoti su Bernard, ricordi affettuosi, divertenti o spietati, battute piene di humour e di lucidità, Daniel Pennac tratteggia il ricordo del fratello scomparso, vero e proprio complice, insostituibile compagno di vita. E al contempo mette in luce una singolare affinità tra i due personaggi. Come Bartleby, Bernard era sempre più incline a ritrarsi deliberatamente dalla vita sociale, a un rifiuto categorico di aggravare l’entropia. A questa testimonianza di affetto fraterno, Pennac affianca riflessioni appassionate sul teatro, la recitazione e le maschere sociali.

Il filo rosso del racconto è proprio il personaggio di Bartleby, tanto particolare quanto impossibile da non amare: protagonista della piece teatrale, il preferito dai fratelli Pennac, tanto simile proprio a Bernard e quindi idea da portare in scena per una sorta di “continuità”: portando in scena Bartleby Pennac sta ancora parlando con il fratello. La somiglianza tra i due appare sempre più chiara man mano si prosegue e arrivarci così piano, accarezzando quasi i due uomini.

con  Nico Ciliberti

adattamento e regia Annamaria Russo

La partecipazione all’evento è gratuita, ma occorre prenotarsi inviando la richiesta a prenotazioni@gabbianellaclub.it

more

Ora

(Venerdì) 21:00

Location

Maschio Angioino

Via Vittorio Emanuele III

Organizzatore

Gabbianella Club Events

info@gabbianellaclub.it

Learn More