L'ultima eclissi

26mar18:00Evento passatoL'ultima eclissidi Stephen King

Dettagli Evento

Dolores Claiborne, in una notte uguale a tante altre, è seduta alla scrivania di una stazione di polizia, e ripercorre la sua vita, tutto d’un fiato. Ha di fronte un commissario di polizia, un agente, una stenografa, virtuali nella trasposizione teatrale, e la prospettiva di un giudizio sommario.

Il monologo parte dalla giovinezza della protagonista, sviscerando emozioni, delusioni e le violenze del suo matrimonio, in cui la De Cicco porta in scena tutti quegli stati della psicologia femminile, devastata da dolori e lutti.

Il titolo dello spettacolo prende spunto dall’avvenimento cardine nella vita di Dolores, nel quale si compie un misfatto liberatorio, proprio come l’ombra dell’eclissi che oscura il Sole, per liberarlo, poi, dalla sua oscurità. Così Dolores si libera di quell’ombra che devasta la sua famiglia.

La donna deve difendersi dall’accusa di aver ucciso la donna per la quale lavora da anni. Ha un dovere nei confronti di se stessa: dimostrare la sua estraneità al delitto che le contestano, e l’obbligo, nei confronti della società, di ammettere d’esser stata un’assassina. Quella notte no, ma in un altro tempo, in un’altra vita, forse, ha ucciso.

Dolores deve rimettere in fila gli anni, le colpe, i meriti, i dolori di un’esistenza, in una notte. Scavando con le mani nel fango del passato e lavando con qualche bicchierino la commozione dalla voce, Dolores racconta, e si racconta, tutta d’un fiato con parole crude, taglienti, che fanno deflagrare le emozioni.

L’ultima eclissi è una storia che fa aggrovigliare le viscere, che strappa sorrisi inaspettati e lacrime inopportune. Una storia che reclama voce, carne, materia. Una storia che sembra scritta apposta per il teatro.

di: Stephen King
con: Rosaria De Cicco
drammaturgia e regia: Annamaria Russo

more

Ora

26 marzo 2023 18:00(GMT+02:00)

Location

Teatro Il Pozzo e il Pendolo

Piazza san Domenico maggiore n.3 Napoli

Other Events

Teatro Il Pozzo e il Pendolo

Piazza san Domenico maggiore n.3 Napoli

Teatro Il Pozzo e il Pendolo

Prenota

In caso di annullamento dell'evento per motivi non imputabili all’Organizzazione, il costo del biglietto non sarà rimborsato, ma potrà essere convertito in coupon per un altro evento nell’ambito della stessa rassegna. In caso di mancata partecipazione all'evento non si ha diritto ad alcuna forma di rimborso. I posti non sono numerati, ma sono assegnati, in ordine cronologico dagli addetti alla sala. Prima di procedere all'acquisto visionare la sezione "TERMINI E CONDIZIONI". L'orario d'ingresso è tassativo e non sarà possibile accedere a spettacolo iniziato. In caso di ritardo non sarà corrisposto alcun rimborso del titolo d'ingresso.

Il sistema di pagamento online adotta il circuito PayPal, ma può essere utilizzata qualsiasi carta di credito. Perfezionando l'acquisto si riceverà un'email che sarà sufficiente mostrare all'ingresso, su smartphone o stampata. Al biglietto "ridotto" hanno diritto i minori di 12 anni e i partecipanti al nostro corso di teatro

Non è più possibile acquistare biglietti per questo spettacolo.

Get Directions