OPENDAY lunedì 3 ottobre

Openday per il LABORATORIO DI TEATRO PER ADULTI ore 18.00

per partecipare occorre prenotarsi a supporto@ilpozzoeilpendolo.it fornendo le proprie generalità (nome, cognome, età, recapito telefonico) – Ulteriori informazioni allo 0815422088 oppure 3473607913

LABORATORIO DI FORMAZIONE TEATRALE per adulti

“LA VERITA’ IN MASCHERA”

Direzione e coordinamento Annamaria Russo

Datemi una maschera e vi dirò la verità – Oscar Wilde

L’idea di realizzare un laboratorio teatrale che faccia centro sulla maschera come detonatore della verità, nasce dalla convinzione che spesso un diaframma non cela, ma enfatizza.  La maschera protegge dalla censura del giudizio, solleva dall’imbarazzo di mostrare sul volto nudo la fragilità delle emozioni e degli impulsi. La maschera, che consente di essere senza apparire, si trasforma paradossalmente nell’unica opportunità di mostrare con pudore le pieghe più riposte dell’anima. E  il teatro è l’espressione più alta della finzione che deve diventare verità, della maschera che deve svelare il volto più vero dell’anima.

Sulla scorta di queste riflessioni è stato facile riuscire a disegnare un percorso formativo che metta in condizione gli allievi di padroneggiare gli strumenti essenziali del teatro e che consenta loro di partire dalla verità per andare verso la finzione e viceversa.

La struttura del laboratorio teatrale che partirà  quest’anno, prevede una pluralità di docenti, che possano fornire l’alfabeto della teoria e i codici della pratica teatrale. Cinque docenti, cinque macro aere di lavoro, integrate da una lezione speciale sul processo drammaturgico, che si fonderanno lentamente  nel corso dei mesi di laboratorio per arrivare ad un lavoro finale che sia la sintesi delle singole abilità acquisite messe al servizio di una messa in scena che testimoni quanta verità ci sia dietro una maschera, e quanto lavoro ci sia dietro una finzione che abbia il volto della verità.

Il corso si articolerà tra i mesi di ottobre e fine maggio, terminando con un saggio di fine anno. Il costo è di 50€ mensili ed una quota d’iscrizione annuale di 25€. Gli iscritti al laboratorio hanno diritto all’ingresso ridotto a tutti gli eventi de Il Pozzo e il Pendolo per cui è prevista la riduzione.

SEZIONI DEL CORSO:

La recitazione – Rosaria De Cicco

La narrazione – Paolo Cresta

Il Ritmo – Gennaro Monti

L’improvvisazione – Maura Bellini

Dalla drammaturgia alla messa in scenaAnnamaria Russo

L’ideazione della scena ed i suoi strumentiElio Rivera