LABORATORIO DI FORMAZIONE TEATRALE per adulti

“COLPI DI SCENA”

Docenti Nico Ciliberti e Annamaria Russo

OPENDAY

lunedì 5 ottobre ore 18.00

per partecipare occorre prenotarsi a supporto@ilpozzoeilpendolo.it fornendo le proprie generalità (nome, cognome, età, recapito telefonico) e l’eventuale pregressa esperienza teatrale

Per ulteriori informazioni possiamo essere contattati allo 0815422088 oppure 3473607913

Il programma dei corsi e delle lezioni specialistiche è in fase di definizione.

Questi i primi 6 incontri specialistici:

OTTOBRE –  lezione speciale sul ritmo –

NOVEMBRE – lezione speciale sull’improvvisazione  –

DICEMBRE – lezione speciale sulla narrazione –

GENNAIO –  lezione speciale sugli spettacoli interattivi –

FEBBRAIO –  lezione speciale sulle luci di scena –

MARZO – lezione speciale sul processo drammaturgico –

LABORATORIO DI TEATRO PER BAMBINI

“I COLORI DELL’ANIMA”

Viaggio alla scoperta delle infinite possibilità di sè attraverso il teatro

Docente Pina di Gennaro

Laboratorio teatrale per bambini dai 4 ai 9 anni

Obiettivi e metodologia 

Il percorso proposto mira all accrescimento delle capacità creative, personali e relazionali dei bambini coinvolti

Dal punto di vista creativo favorisce la scoperta di sé , della propria creatività , della propria fantasia e dei propri talenti, attraverso l’abbassamento del livello di giudizio e ad un’espressione libera ma orientata verso azioni precise e definite. Aumenta inoltre le capacità di comunicare e parlare in pubblico.

Dal punto di vista personale favorisce uno sviluppo armonico della personalità in un’ottica di intervento integrato che coinvolge corpo, mente ed emozioni e fornisce ai partecipanti stimoli di natura cognitiva ed artistica al fine di alimentare l’intelligenza emotiva, lo sviluppo delle capacità empatiche ed affettive,  accrescere il livello di consapevolezza rispetto alle proprie emozioni , soprattutto quelle negative,  e indirizzarle verso azioni positive e creative. 

Dal punto di vista relazionale il percorso mira ad accrescere le capacità di socializzazione e di condivisione, di essere empatici e prendersi cura degli altri. Sviluppa le attitudini sociali del bambino stimolando un atteggiamento di apertura, ottimismo, di interazione, di  cooperazionedi fiducia negli altri.

I principali strumenti di azione sono il gioco e l’improvvisazione teatrale, immediata, oppure mediata da un lavoro di gruppo precedente alla messa in scena.

Queste attività, prevalenti nella parte iniziale, sono poi seguite dal processo di lavoro intorno alla realizzazione del “prodotto finale”, sia esso uno spettacolo una performance

In tale fase si costruisce insieme il tutto e si passa poi alle prove ripetute fino al momento della “restituzione” ad un pubblico.

Le varie fasi di lavoro non sono mai separate in maniera netta  ma si incrociano continuamente durante il percorso laboratoriale.

Giorni ed orari in fase di definizione

 

X
X