giovedì, 2 settembre 2010

Il Pozzo e il Pendolo

la Galleria del Giallo e del Mistero

CortoNero, The Winner!

Scritto da Il Pozzo e il Pendolo il 4 gennaio 2010

Alessandro Marinelli con il suo Rosso di Sara si aggiudica la seconda edizione di CortoNero. Secondo posto per il lavoro di Fabrizio Bancale: Prima che il gallo canti. Tredici minuti come la lama di un coltello. Un corto che è un giallo ad orologeria, un ménage à trois  teso, intenso. Diretto senza sbagliare niente e interpretato alla grande da tre attori perfetti che regalano al piccolo film i tempi e le atmosfere del noir d’autore.
Con il suo Rosso di Sara Alessandro Marinelli e i suoi interpreti (Santa de Santis, Alessandro D’Ambrosi – che sono anche gli autori - e Azzurra Antonacci) si portano via il trofeo della seconda edizione di CortoNero (e il premio – un corso di regia - offerto dalla Scuola di Cinema di Napoli) senza che la giuria ci abbia dovuto pensare più di tanto. Verdetto plebiscitario e motivazione che, senza indugi, ribadisce proprio l’aspetto più lampante di questa intensa black comedy: “eccellente regia e interpretazione.”
Insomma non poteva finire meglio la Rassegna di Corti ideata da Gennaro Maria Cedrangolo. Vince un giallo/nero in piena regola e il pubblico applaude convinto.
Secondo posto per il corto di Fabrizio Bancale, con uno splendido Francesco Silvestri. Prima che il gallo canti è “un’analisi lucida e spietata – dice la motivazione - della vita segreta di una metropoli e dei suoi insospettabili crimini“. Anche per questo lavoro un premio della Scuola di Cinema di  Napoli che permetterà a Bancale di scegliere tra uno dei corsi della struttura di Parco Margherita. 

Diciotto i lavori finalisti. Sala (quella de il Pozzo e il Pendolo di Napoli) piena e entusiasta, giuria (Giuseppe Cozzolino, Roberta Inarte, Nico Ciliberti e Ciro Sabatino) attenta e convinta. Non resta che aspettare la prossima edizione.

2 Responses

  1. Giovanni Sparano Said,

    Salve,sono il presidente dell’associazione culturale di Parma che nel prossimo settembre oganizzerà un evento su Hemingway ad Acciaroli.
    Sappiamo che realizzate un evento in Agosto a Galdo.
    In Aprile verremo a Salerno per una serie di faccende legate all’evento.
    Ci piacerebbe creare una collaborazione per la programmazione.
    Lascio un mio recapito telefonico
    3341817156
    cordialmente,
    Giovanni Sparano
    Presidente ass.culturale è-motivi-Parma

    Posted on marzo 10th, 2010 at 19:25

  2. Il Pozzo e il Pendolo Said,

    Piacerebbe anche a noi collaborare. Vi lascio il nostro numero di telefono: 081.5422088

    Posted on maggio 10th, 2010 at 10:09

Aggiungi un commento